•  +39 0933 1895310

FOLLOW US ON

Insieme abbiamo costruito il nostro sogno

Siamo a Caltagirone, in contrada San Mauro.

 

Un cancello con scritto “Judeka Winery” si apre davanti a palme giganti e a una grande costruzione bianca: la cantina Judeka 56 finestre e 31 porte dalle quali penetra il sole della Sicilia.

“Le vetrate sono sinonimo di trasparenza nei confronti del consumatore perché Judeka non nasconde nulla: ci tiene anzi a far vedere come lavora”, sottolinea Cesare Nicodemo.

 

L’edificio è su tre livelli.
Al piano terra gli uffici, grandi terrazze che danno sui vigneti; e poi la zona della recettività e la zona shop, dove si fanno gli acquisti e le degustazioni tecniche,che si affacciano sul cuore produttivo dell’azienda: la cantina, con le sue botti e i vinificatori in acciaio ben visibili, si trova al piano di sotto.
Al piano superiore, le camere.

“L’azienda si chiama Judeka per evocare una contrada siciliana particolarmente vocata per il vino. Quando non avevamo i vigneti acquistavamo le uve in Contrada Judeca, da lì il nome. E il vino, possiamo dirlo, è la nostra vocazione” comunicano i due fratelli con orgoglio.

Cesare & Valentina

NEL 2007

nasce Judeka

È un progetto giovane creato da giovani: Valentina Nicodemo, Cesare Nicodemo, Maurizio Nicolosi, Nuccio Viscosi, Stefano Finocchiaro.
Una nuova generazione che ritorna a fare agricoltura: acquistati i terreni, si iniziano a impiantare le viti, e poi nel 2013 si costruisce la cantina.

“Non proveniamo da famiglie di vignaioli, non abbiamo ereditato nulla. Siamo la prima generazione, per cui non c’è una storia antica da evocare ma vorremmo raccontare di amore e di speranza. Presentare al mondo la Sicilia delle cose giuste e delle meraviglie. Abbiamo voluto fortemente creare un progetto agricolo sostenibile che desse ai giovani la speranza. La fiducia nella possibilità di investire e rimanere nella propria terra. Barbatelle, innesti, filari sono figli della nostra passione, per il vino e per La Sicilia. Ogni giorno accudiamo i nostri vigneti e i nostri vini con passione, con impegno e con sacrificio. Judeka, per noi, è una figlia”, mette in luce Valentina Nicodemo.